Pan Panettone

“Sii l’artista della tua vita,
non farla dipingere dagli altri.”
.
.
Altra invenzione, altri calcoli da fare, tanta euforia e pazzia 😜 vi presento il mio ‘Pan Panettone’, chiamato così perché appena lo si addenta sembra di ritornare a Natale e ai sapori del Panettone 😍 crosta croccante e mollica soffice, un gusto di arancia, limone e vaniglia che incontrano la dolce e morbida uvetta.
Un Pan Panettone 🍞 SPECIALE 🎄🌟.


 

Ingredienti:

– 400 gr farina di tipo 2 macinata a pietra;

– 100 gr farina di farro integrale;

– 375 gr acqua;

– 10 gr sale;

– 4 gr lievito di birra fresco;

– 150 gr uvetta sultanina;

– Aromi: due arance, un limone, una bacca di vaniglia, 15 gr miele di acacia biologico.

 

Procedimento:

Il giorno prima dell’impasto, preparare gli aromi.

Prendere una ciotolina e inserire la buccia grattuggiata di due arance, la buccia grattuggiata di mezzo limone, i semi della bacca di vaniglia e il miele, mescolare bene gli ingredienti e coprirli con pellicola trasparente, dopodichè mettere la ciotolina il frigorifero.

Mettere in ammollo l’uvetta in acqua calda per 15 minuti, dopodichè scolare l’uvetta e rimetterla in ammollo in acqua calda per 4 ore.

Passate le 4 ore, scolare e strizzare l’uvetta distribuendola su un canovaccio, coprirla con un altro canovaccio, arrotolarla come se fosse un calame, piegarla in due e metterla in frigorifero per tutta la notte.

Il mattino seguente, tirare fuori dal frigo l’uvetta e ripesarla.

Per prima cosa, dai 375 grammi di acqua togliere 50 gr in un bicchiere e far sciogliere il lievito, girando bene.

Inserire nell’impastatrice le farine miscelate in precedenza, l’acqua (non tutta) e azionarla; versare il bicchiere con il lievito sciolto, e poco alla volta, aggiungere tutta l’acqua.

Aggiungere il sale e lasciare impastare a media velocità poi ad alta velocità fino a che l’impasto non sarà incordato.

Per ultima cosa, inserire l’uvetta ben strizzata in precedenza e gli aromi, far girare l’impastatrice fino a incordatura.

Spegnere l’impastatrice e lasciare riposare l’impasto, coperto con un canovaccio, per almeno 30 minuti; dopodiché prendere il composto ed eseguire un giro di pieghe in slap and fold.

Trasferire l’impasto in una ciotola ben unta di olio, coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 30 minuti, in un luogo riparato.

Trascorsi 30 minuti, prendere l’impasto ed eseguire un giro di pieghe a tre e lasciarlo riposare per 30 minuti, coperto con un canovaccio.

Riprendere l’impasto e fare un altro giro di pieghe a tre; coprire con della pellicola trasparente il recipiente e riporre in frigo per 24 ore, nella parte più calda del frigorifero.

La mattina seguente, tirare fuori dal frigorifero l’impasto, lasciandolo riposare per due o tre ore circa a temperatura ambiente coperto con un canovaccio, in un luogo riparato poi formare il pane dando un giro di pieghe serrate (dall’esterno verso l’interno in senso antiorario) e pirlare per chiudere.

Mettere la pagnotta a lievitare per almeno un’ora, fino a che non raddoppierà.

Preriscaldare il forno in modalità ventilata almeno un’ora prima a 250° gradi, con pietra refrattaria.

Riprendere l’impasto, rovesciarlo sulla pala evitando di far “scoppiare” l’impasto e inciderlo con una lametta.

Infornare il pane e farlo cuocere per i primi 5 minuti a 200° gradi, poi abbassare a 180° gradi per 45 minuti ed ultimare la cottura per altri 20 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto.

Sfornare il Pan Panettone, lasciandolo raffreddare verticalmente appoggiato a un muro.

Precedente Torta al Profumo d'Arancia Successivo Pane allo Zafferano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.